Azienda

  • Al lavoro tra le arnie
    Al lavoro tra le arnie
  • Sul campo
    Sul campo
  • Api al lavoro
    Api al lavoro
  • Un vasetto di miele
    Un vasetto di miele
  • La smielatura
    La smielatura
  • Il dolce miele
    Il dolce miele

Qualità, creatività, passione, cooperazione: sono le parole d’ordine che Apicoltura Tieri infonde giorno dopo giorno nei suoi prodotti. Quattro idee, per una sola filosofia: il miele è un universo di esperienze e sensazioni, è cultura, è natura. Il miele è un mondo alla portata di tutti, tutto da gustare e scoprire.

 

 

Qualità. I prodotti di Apicoltura Tieri sono realizzati secondo procedimenti rispettosi della natura, dove la padronanza del mondo delle api si sposa con una moderna dotazione tecnologica e un’impostazione organizzativa imprenditoriale. A tutto questo si aggiunge un'invidiabile conoscenza della biodiversità del territorio italiano, che ha permesso ai fratelli Tieri, mediante la tecnica del "nomadismo" - lo spostamento degli alveari alla ricerca delle piantagioni migliori, che contraddistingue gli apicoltori di Tornareccio - di incrementare la disponibilità di mieli di largo consumo, come l’acacia e il millefiori, affiancandoli con quelli più rari, come la marruca e il coriandolo. Da tutto questo, nasce un miele genuino apprezzato in Italia – dove il miele Tieri è venduto con etichetta propria o mediante il consorzio Conapi - e all’estero, grazie alla presenza nel mercato francese, belga, tedesco e olandese.

 

Creatività. Il miele Tieri si colora di mille sfaccettature, grazie all’innata capacità di Giovanna e Liliana di inventare abbinamenti golosi e ricette gourmet. Nasce così, ad esempio, la linea “Li 'Ngurdunizie”, termine dialettale che vuol dire “leccornie”, in cui il miele viene valorizzato insieme ad altre tipicità, come i famosi pistacchi di Bronte o il peperoncino. Ma la creatività è anche l’elemento distintivo dell’immagine aziendale, che si evidenzia nel punto vendita o nei fantasiosi stand allestiti in varie manifestazioni fieristiche.

 

Passione. L’apicoltura è un mondo fatto di natura, biologia, fatica, soddisfazioni, dialogo uomo-animale, storia, tradizioni, oltre che di tecnica. Apicoltura Tieri è impegnata a favorire la massima diffusione di questo mondo presso le giovani generazioni e gli adulti mediante lezioni e visite guidate.

 

Cooperazione. Dal 1995 Apicoltura Tieri è socia di Conapi, il Consorzio apicoltori e agricoltori biologici italiani: una cooperativa dinamica e intraprendente, presente su tutto il territorio nazionale, che ha favorito lo sviluppo economico e professionale dell’azienda, grazie alla ricerca meticolosa di prodotti di qualità. Una scelta, quella di lavorare insieme ad altri, che è risultata vincente, diventando un distintivo di Apicoltura Tieri.

 

  • Al lavoro

    Storia

    Da uno sciame chiuso in un sacco, un'azienda di famiglia proiettata al futuro.