Noi siamo una famiglia
ERA IL 1930
Mio nonno mi ha regalato un sogno in un sacco di juta
Siamo una famiglia che del miele ha sempre fatto un’arte. Viviamo da sempre a Tornareccio, il borgo di pietra e arte dove è nata l’apicoltura abruzzese, e dove è nato il fondatore dell’azienda: Argito Di Vincenzo, conosciuto come Gino, che nel secolo scorso a Termoli raccolse uno sciame d’api, lo rinchiuse in un sacco di iuta e lo portò in paese, iniziando una lunga e avventurosa storia. Era il 1930 e iniziava i primi passi la nostra azienda.
Dopo Argito, venne suo genero Alderino Tieri. Ed iniziò il nomadismo: erano gli anni Sessanta, e i tornarecciani intraprendevano prima di altri in Italia questa tecnica che porta a spostare gli apiari anche fuori regione, alla ricerca delle fioriture migliori. Alderino Tieri era uno di loro.
Dopo Alderino, vennero i figli Nicola e Fabrizio, che negli anni Novanta fecero decollare l’azienda definitivamente verso il futuro, diventando anche soci di un’importante realtà come Conapi.
Oggi Nicola e Giovanna, i figli Federico con Marta, e Mariella, con la stessa passione di sempre, continuano questa storia. “Mio nonno mi ha lasciato un sogno in un sacco di juta” dice Nicola. Quel sogno è realtà. Bella e preziosa più che mai.
Oggi
Il nostro mondo Biologico
In fondo, noi di Apicoltura Tieri il miele lo abbiamo sempre fatto “biologico”: abbiamo sempre selezionato fioriture e coltivazioni pulite, abbiamo sempre cercato i paesaggi più entusiasmanti della nostra bella Italia. E abbiamo sempre allevato le nostre api secondo le sole leggi della natura, certi della straordinarietà del loro ecosistema.
Lo abbiamo sempre fatto così perché da sempre sono questi i nostri principi: rispetto dell’ambiente, sostenibilità, biodiversità, creatività, custodia di antichi saperi, amicizia con il territorio, centralità della famiglia.
Gli stessi principi all’origine della nostra quarantennale affiliazione a Conapi, la cooperativa fra apicoltori soci a carattere nazionale più grande d’Italia, con 259 aziende individuali o collettive, e oltre 600 apicoltori.
Oggi quello che abbiamo sempre fatto è anche certificato: miele biologico nella sua essenza e ora anche nella forma. Come legge vuole: non usiamo alcuna sostanza chimica nella cura delle api, posizioniamo gli apiari nei pressi di coltivazione biologiche e distanti almeno 3 km da potenziali fonti di inquinamento, curiamo scrupolosamente l’intera filiera per evitare l’insorgere di patologie ed evitare quindi di curarle con prodotti di sintesi, ma esclusivamente con quelli naturali come acidi organici e oli essenziali, presenti in natura, nei fiori e nelle piante.
E con il miele, vi proponiamo altre eccellenze che cerchiamo, studiamo, abbiniamo: quelle che il nostro ricco e colorato territorio offre. Come segugi, andiamo alla ricerca del meglio, ma soprattutto di persone che intendono il cibo come noi. Ne nascono amicizie, e ne nascono prodotti innovativi, che vi proponiamo accanto a tante altre bontà che nascono dalla stessa passione e dagli stessi principi in tutta Italia: cibo buono, giusto, pulito.
Ne andiamo orgogliosi, e con lo stesso orgoglio vi continuiamo a proporre il nostro miele che nasce dai nostri 1200 alveari. E dalla passione della nostra famiglia.
Benvenuti nel mondo Biologico di Apicoltura Tieri.
Nicola Tieri / Titolare
Giovanna / Apicoltrice
Federico Tieri / Apicoltore
Marta / Apicoltrice
Mariella Tieri / Comunicazione