Mieli Bio

Noi offriamo vari tipi di mieli che, non essendo mai pastorizzati, conservano intatte tutte le caratteristiche originali: dai millefiori fino ai monoflora, i mieli derivati da un solo tipo di fiore, grazie alle più raffinate tecniche di raccolta che noi apicoltori conosciamo e tramandiamo da generazioni.

I nostri mieli sono biologici certificati. 

Mieli Monoflora

Provengono principalmente da un’unica origine botanica. Il loro pregio consiste nell’unicità delle caratteristiche organolettiche che li contraddistinguono: colore, profumo, gusto, consistenza, cristallizzazione. Noi di Apicoltura Tieri, nel solco del nomadismo che ha fatto di Tornareccio un modello, giriamo la nostra Penisola alla ricerca delle migliori fioriture, per garantire qualità e varietà.

Ogni miele, un’identità. Ogni identità, un fiore. Ogni fiore, un luogo. Ogni luogo, una vita.

Mieli Poliflora

Si definiscono millefiori ( multiflora o anche poliflora) quei mieli che non possono essere definiti unifloreali. Questa definizione al negativo non deve essere intesa come un’assenza di carattere o una minore qualità di questi prodotti. non esiste un’unica categoria di millefiori ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante. Ogni millefiori possiede proprie caratteristiche che si ripetono di anno in anno con variazioni più o meno importanti ma che non nascondono la base: il paragone con le annate del vino è più appropriato. Avvolte i mieli millefiori sono caratterizzati da una presenza botanica che prevale e che costituisce il nucleo del miele, ma che accompagnata da una costante flora concomitante che ne costituisce la specificità, e nello stesso tempo non permette la denominazione unifloreale.

Mieli Monoflora Rari e Insoliti

In Italia è possibile produrre in maniera occasionale o estremamente localizzata una grande varietà di mieli unifloreali. Tuttavia proprio per le loro caratteristiche produttive questi mieli sono raramente presenti sul mercato nazionale ed è possibile reperirli in genere solo presso i produttori.